Esperto calligrafo per veridicità firma 2018-10-08T15:27:22+00:00

ESPERTO CALLIGRAFO PER LA VERIDICITÀ DI UNA FIRMA, UNO SCRITTO O UN TESTAMENTO

Per verificare e “certificare“ l’autenticità di autografia o apocrificità di una firma, uno scritto o di un testamento ci si rivolge a chi, come noi, svolge l’attività di esperto calligrafo.

Con la massima attenzione e chiarezza valuteremo assieme al cliente le esigenze specifiche, i limiti e le opportunità per poi procedere, nel caso di conferma dell’incarico, ad espletare con scrupolo e professionalità quanto richiesto.

Valutazione Veridicità di una o più firme da parte di un esperto calligrafo:

Viene solitamente chiesto un parere o una perizia sulla firma per indagare se quella firma apposta su un titolo bancario, un contratto di leasing, una ricevuta di raccomandata, un  DDT o altro sia stata apposta o meno dalla mano di un soggetto identificato e del quale sia possibile produrre firme comparative. Per giungere a tale valutazione l’esperto calligrafo effettua tutti i rilevamenti fotografici e strumentali del caso, individua tutti gli indici grafici e grafologici presenti nelle firme in verifica per poi metterli a confronto con quelli della/e firma/e in comparazione.

Valutazione Veridicità di uno scritto:

Può essere inoltre richiesto di non limitarsi solo alla verifica della firma, ma in diversi casi è opportuno estendere la verifica ad altri elementi scritti.

La verifica di veridicità di uno scritto è solitamente richiesta quando si vuole indagare se ad esempio quell’accordo privato o quel biglietto di addio lasciato prima del suicidio sia stato realmente scritto e firmato da parte quella persona,  della quale sia possibile produrre testi e firme comparative.

Capita inoltre spesso la richiesta di tale intervento in caso di lettere anonime di minacce o in caso di stalking in cui è richiesto indagare se possono essere o meno stati scritti da parte della persona che si sospetta possa esserne l’autore e della quale è possibile produrre scritti e firme di comparazione. Anche in questo caso, per giungere alla valutazione finale,  vengono fatti tutti i rilevamenti fotografici e strumentali necessari, vengono individuati tutti gli indici grafici e grafologici presenti nel testo e nella firma  per poi metterli a confronto con quelli dei testi e della firme in comparazione.

 

Valutazione Veridicità di un testamento:

Viene richiesto quando si ha il dubbio che un testamento olografo (scritto a mano) possa essere falso.

La valutazione di veridicità di un testamento procede quindi nella verifica di congruenza grafica e grafologica tra la data, la parte espositiva e la firma che una volta confermata porterà al confronto dello stesso con firme e scritti in comparazione ricercati tra gli atti pubblici e privati sottoscritti dal decuius quanto era ancora in vita.

ATTESTARE LA VERIDICITA’ DI UNA FIRMA CON UN ESPERTO CALLIGRAFO

Richiedi un preventivo