Perito Grafologo, perito calligrafo, grafologo Giudiziario o Grafologo Forense? 2018-09-03T10:17:44+00:00

PERITO GRAFOLOGO, PERITO CALLIGRAFO, GRAFOLOGO GIUDIZIARIO O GRAFOLOGO FORENSE?

Come orientarsi tra tanti nomi?

La professione del grafologo ad oggi non è tutelata e normata da un albo professionale, anche se in molti apparteniamo ad associazioni specifiche, è inevitabile che sul mercato esista una pluralità di offerta di servizi che riporta altrettanti nomi in etichetta.

Se non per la chiara e netta distinzione teorica e metodologica tra grafologo e calligrafo (Perizie calligrafiche o perizie grafologiche), ad oggi e nel gergo comune possiamo sostanzialmente ritenere sinonimi i termini Perito Grafologo, Perito calligrafo, grafologo giudiziario o grafologo forense sopra elencati.

Come orientarsi quindi nella scelta del proprio consulente grafologo?

Spesso ci viene rivolta la domanda su quali elementi sia corretto basare la scelta del proprio consulente tecnico di parte in materia grafologica. La risposta alla domanda non è certo facile.

Sapere, saper fare, saper essere un ottimo Perito Grafologo.

Sapere:

alla base della redazione di una efficace perizia calligrafica o grafologica è posta certamente la conoscenza

tecnica del professionista.

Un’attenta analisi del curriculum del grafologo professionista interpellato è il primo passo da svolgere. Il professionista interpellato da quale percorso formativo proviene?  Ha conseguito titoli accademici (laurea in tecniche grafologiche, diploma universitario in consulenza grafologica, master universitario in discipline grafologiche) o ha basato i propri studi su corsi privati  di poche ore o annuali, triennali?

Ovviamentepossedere una laurea non è certo sinonimo e garanzia di preparazione e conoscenza, ma ancor meno lo sarà un corso di poche ore, anche se frequentato con le migliori intenzioni.

Saper Fare perizie su base grafologica:

Dalla conoscenza teorica, bisogna poi però passare alla buona pratica

Ha maturato sufficiente esperienza nel settore delle perizie grafologiche per potersi dichiarare esperto in discipline e perizie grafologiche?

Riteniamo che la professionalità di un perito grafologo si fondi su un insieme di valori e doti come la sensibilità, l’intuito, l’attenzione e l’esperienza che unite assieme potranno essere i primi indici di affidabilità.

 

Saper Essere un ottimo Perito Grafologo:

Sempre nella premessa e nella tutela del rapporto con il proprio cliente riteniamo fondamentale che, unitamente alla preparazione ed al “saper fare”, non debba mai mancare la responsabilità del professionista sotto ogni punto di vista, primo su tutti quello etico e morale.

E non per ultimo la Fiducia:

Come ogni rapporto il primo elemento alla base della relazione deve essere la fiducia reciproca. Così come decidiamo di affidarci al medico specialistico o al nostro avvocato, così dobbiamo fare nell’affidarci al nostro consulente tecnico di parte dopo aver analizzato nel dettaglio quanto detto sopra.

CONTATTA I NOSTRI PERITI CALLIGRAFI

Richiedi un preventivo