Loading...
Strumentazione Scientifica 2018-08-28T15:56:03+00:00

STRUMENTAZIONE-SCIENTIFICA

STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA

Lo studio Grafologi Forensi si avvale della più recente tecnologia a disposizione per effettuare internamente tutte le indagini strumentali atte a individuare:

– Manomissioni di lettere e numeri
– Alterazioni ed abrasioni chimiche o meccanica dei documenti
– Utilizzo di differenti strumenti scrittori

LE TECNICHE UTILIZZATE

Microfotografia con microscopio elettronico

Attraverso particolati ingrandimenti che arrivano fino a 150X e mediante differenti tecniche di illuminazione è possibile evidenziare particolarità del gesto grafico non percettibili ad occhio nudo. La presenza di abrasioni meccaniche sulla carta, diversi indici dell’artificio come le giustapposizioni ed i bottoni di sosta e la verifica che il tratto a penna sia stato apposto prima o dopo la stampa del documento sono alcune delle indagini che possono essere effettuate con questa strumentazione.

Indagini agli ultravioletti

Attraverso l’ispezione agli ultravioletti è ad esempio possibile verificare l’originalità di un titolo mettendone in evidenza la filigrana oppure l’alterazione chimica di un documento.

.

Indagini agli infrarossi

Attraverso l’ispezione ad infrarossi e mediante l’applicazione di filtri selettivi a 720, 760, 850, 950 nm e filtri in continuo da 530 a 750 nm è possibile evidenziare l’utilizzo di eventuali diversi strumenti scrittori fino o spingersi a visionare cosa si nasconde al di sotto di una cancellatura.

.

INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Richiedi un preventivo