Grafometrica Forense

DEMATERIALIZZARE o DIGITALIZZARE?

In ogni modo cambiare i processi documentali per convertire i documenti cartacei in formato digitale o per non produrre più i documenti su supporto cartaceo fin dall’inizio del loro ciclo di vita.

Il processo irrefrenabile di dematerializzazione ed ancor più i nuovi processi di digitalizzazione dei documenti, ha introdotto l’esigenza di nuove forme di sottoscrizione.

Nel panorama delle firme digitali prende vita la firma grafometrica, una soluzione di firma che permette di sottoscrivere, di proprio pugno e con appositi tablet, un documento in modo digitale, permettendo così di archiviare non più carta ma dati. Una nuova tecnologia che permette di associare i dati biometrici di una firma a un documento.

Tale paradigma tecnologico ha quindi reso indispensabile per chi, come noi, si è sempre occupato di sottoscrizioni su carta, di ampliare l’orizzonte e acquisire nuove competenze legate al mondo delle sottoscrizioni digitali, ponendo un particolare focus alle firme grafometriche.

Da questo arricchimento di competenze nasce nel 2019, all’interno dello studio Grafologi Forensi, la divisione Grafometrica Forense.

La divisione è composta da grafobiometristi, avvocati e ricercatori: professionisti specializzati in ogni aspetto sia legale sia tecnico, delle firme grafometriche.

La divisione Grafometrica Forense, pertanto, ha lo scopo di fornire competenze specifiche sull’indagine della veridicità della firma apposta mediante un sistema di firma Grafometrica o presunta tale.

Dall’indagine del documento digitale, fino ad arrivare alla comparazione dei dati biometrici, la divisione Grafometrica Forense dispone di tutte le attrezzature, le tecnologie e le competenze atte a garantire:

  • la corretta indagine dei file digitali oggetto di verifica;
  • la meticolosa attenzione alle procedure, anche tecnico-giuridiche, che coinvolgano la firma grafometrica o presunta tale;
  • la gestione in sicurezza del dato biometrico;
  • l’imparziale confronto dei dati biometrici in verifica, indipendentemente dal processo di firma utilizzato per generare il documento firmato digitalmente.

Attività che svolgiamo sia come CTU nominati dal Tribunale sia come consulenti di parte per ogni indagine giudiziale e/o stragiudiziale.

INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Richiedi un preventivo