STRUMENTAZIONE SCIENTIFICA

Lo studio Grafologi Forensi si avvale della più recente tecnologia a disposizione per effettuare internamente tutte le indagini strumentali su carta e su supporti digitali atte a individuare:

Su carta:

– Manomissioni di lettere e numeri
– Alterazioni ed abrasioni chimiche o meccanica dei documenti
– Utilizzo di differenti strumenti scrittori
– Sovrapposizione stampa-tratto penna

Su documento digitale:

– Verifica integrità ed attendibilità del file

– Comparazione matrici dei dati biometrici

LE TECNICHE UTILIZZATE SU DOCUMENTI DIGITALI

Comparazione matrici biometriche

Attraverso l’utilizzo di specifici software è possibile dal confronto  delle matrici biometriche individuare con certezza l’autore della firma apposta mediante un sistema di Firma Grafometrica.

LE TECNICHE UTILIZZATE SU CARTA

Microfotografia con microscopio elettronico

Attraverso particolati ingrandimenti che arrivano fino a 150X e mediante differenti tecniche di illuminazione è possibile evidenziare particolarità del gesto grafico non percettibili ad occhio nudo. La presenza di abrasioni meccaniche sulla carta, diversi indici dell’artificio come le giustapposizioni ed i bottoni di sosta e la verifica che il tratto a penna sia stato apposto prima o dopo la stampa del documento sono alcune delle indagini che possono essere effettuate con questa strumentazione.

Indagini agli ultravioletti

Attraverso l’ispezione agli ultravioletti è ad esempio possibile verificare l’originalità di un titolo mettendone in evidenza la filigrana oppure l’alterazione chimica di un documento.

.

Indagini agli infrarossi

Attraverso l’ispezione ad infrarossi e mediante l’applicazione di filtri selettivi a 720, 760, 850, 950 nm e filtri in continuo da 530 a 750 nm è possibile evidenziare l’utilizzo di eventuali diversi strumenti scrittori fino o spingersi a visionare cosa si nasconde al di sotto di una cancellatura.

Indagini con luce polarizzata

Attraverso l’ispezione a microscopio elettronico e l’ausilio di una particolare tecnica di illuminazione a luce polarizzata, è possibile indagare ed evidenziare se un tratto  a penna è stato vergato prima o dopo la stampa del documento.

INTERESSATO AI NOSTRI SERVIZI?

Richiedi un preventivo